La Fondazione

La Fondazione >>    Collaborazioni Scientifiche

a Fondazione si avvale di volta in volta di studiosi che si prestano a collaborare nella indicazione di percorsi, di eventi e di specifiche questioni.
Per il riordino dell’archivio l’Università di Genova ci ha fornito un valente archivista, Vittorio Tigrino.
Per il restauro virtuale e materiale del catalogo manoscritto siamo stati affiancati da Rodolfo Savelli nonchè da Laura Malfatto e Emanuela Ferro che hanno coordinato il lavoro per la realizzazione della mostra “Saperi e Meraviglie 2003-2005, la libraria di Demetrio Canevari” (Genova Sagep 2004) ed al convegno (cfr .La Berio n.1 - 2005).
Elisabetta Arioti e Enrico Basso (già responsabili della Soprintendenza ai Beni Archivistici) hanno seguito le pratiche inerenti il riordino dell’archivio; in questo abbiamo avuto anche il sostegno di Giovanna Rotondi Terminiello, Ezia Gavazza,Raffaella Ponte e Antonella Rovere.
Per la borsa ed il convegno intitolato a Giuseppe Gallo inserito nel progetto “Adagio curioso” del Festival della Scienza abbiamo avuto il contributo di Farida Simonetti direttrice della Galleria Nazionale Spinola Pellicceria , G.L. Zanelli, suo collaboratore, e di Graziano Ruffini. Inoltre
abbiamo usufruito del contributodi di Laura Malfatto, Gabriella Airaldi, Guido Levi, Ombretta Freschi e Paolo Giacomone Piana.
I rapporti con l’Università sono stati inoltre regolarmente tenuti col Preside di facoltà Francesco Surdich, con Osvaldo Raggio e Luca Lo Basso.
Infine abbiamo attivato una collaborazione con la Società Ligure di Storia Patria ed il suo presidente Dino Puncuh.