Le Iniziative >>   Saperi e Meraviglie

er l'edizione di “Adagio e curioso” nell'ambito del Festival della Scienza 2004, anno di Genova Capitale Europea della Cultura, la Biblioteca Berio di Genova ha proposto la mostra "Saperi e meraviglie. Tradizione e nuove scienze nella libraria del medico genovese Demetrio Canevari". La Biblioteca Berio ha scelto di dare visibilità a uno dei suoi fondi più importanti, il Fondo Canevari, affidato nel 1962 dalla Fondazione Canevari al Comune di Genova attualmente custodita nella sezione Libri Antichi del complesso edilizio dell’ex Seminario Arcivescovile, dal 1992 nuova sede della Biblioteca.
Saperi e Meraviglie

Biblioteca Civica Berio

SAPERI E MERAVIGLIE
Tradizione e nuove scienze nella libraria del medico genovese Demetrio Canevari

Sagep
ISBN 88-7058-914-5

che ha previsto, inoltre, il restauro virtuale - cioè la riproduzione digitale rielaborata con tecniche innovative - e il restauro conservativo del catalogo manoscritto della biblioteca redatto da Canevari stesso.
Al progetto hanno inoltre collaborato in maniera attiva anche due prestigiose istituzioni francesi, l'ENSSIB - Ecole Nationale Supérieure des Sciences de l'Information et des Bibliothèques (Lione) e il LARHRA - Laboratoire de Recherche Historique Rhône-Alpes, Equipe Histoire de l'Art moderne et contemporain. La mostra Saperi e meraviglie non solo si propone di mettere in rilievo l'eccezionalità del Fondo Canevari per il valore e la rarità dei volumi che vi sono conservati, ma intende anche ricordare l'attività svolta dal suo fondatore nel campo della beneficenza con l'istituzione del Sussidio Canevari e inserire la biblioteca nel quadro complessivo della cultura nella quale essa ebbe origine. II Fondo e il Sussidio Canevari risultano così testimonianza di un'epoca storica, con le sue luci e le sue ombre.
Le sezioni della mostra sono dedicate a Demetrio Canevari, intellettuale del Seicento più vicino alla tradizione che all'innovazione, e ai suoi rapporti con la censura, all'evoluzione della medicina - anatomia, chirurgia, terapia - dai maestri greci alla rivoluzione vesaliana, e, infine, ad altre scienze presenti nel fondo - matematica, astronomia, fisica, geografia - che attestano il grande interesse di Canevari per le invenzioni e le esplorazioni della sua epoca.